sabato 30 novembre 2013

DIY per riscaldare una camera

All'emisfero nord l'inverno è arrivato, o quasi. E dobbiamo riscaldarci ma l'energia è sempre più cara e purtroppo meno ecologica. 
Ecco questo DIY che un tale chiamato Dylan Winter ha inventato. Un sistema facile, ecologico e molto economico di riscaldamento.

Di che cose abbiamo bisogno:
Cadeline
Due vasi di terracotta, uno piccolo e l'altro un po' più grande
Una vaschetta metallica, come quelle che si usano per fare i pancake

Come si crea il sistema: mettiamo delle candeline (lui ne mette 4 per una camera piccola) dentro della vaschetta. Copriamo con il vaso di terracotta piccolo e il buco del vaso lo copriamo ancora con una base di alluminio delle candele. Per ultimo, copriamo il tutto con il vaso di terracotta grande.

In teoria, e come il proprio Dylan Winter spiega, questo servirebbe per una camera media o piccola, faccendo conto che la scadenza della candele è di 4 ore approssimate, quindi si dovrebbe accendere un paio di volte al giorno per un risultato ottimo.


Come funziona il sistema: Dato che l'aria calda prova sempre a salire, l'aria già riscaldata dall'interno della vaschetta e il vaso piccolo salirà dai buchi del vaso esterno e dalla base della vaschetta. 

Qua il link con il video youtube dove potete guardare l'inventore e il suo invento. In inglese ma si capisce bene quello che fa. http://www.youtube.com/watch?v=brHqBcZqNzE#t=116

Mi raccomando!! Fate tantissima attenzione perchè le candele sono pericolose specialmente se avete bambini o animali a casa. A me pare una buona idea, ma sempre quando ci si sta a casa e per un periodo di tempo di non più di 1 oppure 2 ore. Sufficente per aumentare alcuni gradi la stanza ma non come riscaldamento abituale.

Riconosco che non l'ho provato ancora ma credo che possa essermi molto utile!! :D
Se lo provate fatemi sapere!!
Buon weekend!!
TuttiPazzi


Tratto da www.greenme.it

Nessun commento:

Posta un commento